Cosa fare stasera in Puglia: da Brignano a Levante fino alla degustazione di panzerotti, ecco qualche proposta

Mercoledì 23 Agosto 2023, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 09:07 | 2 Minuti di Lettura

Lecce

Se c’è un musicista la cui enorme popolarità è strettamente legata ad una sola composizione, ebbene quello è Antonio Vivaldi, le cui “Quattro stagioni” ancora oggi fanno il giro del mondo. Il ciclo di Vivaldi, che tratta del rapporto tra l’umanità e la natura (benigna in primavera ed autunno, maligna in estate e inverno) può essere considerato uno dei primi esempi di musica a programma. E “L’estate” vivaldiana aprirà il concerto “Musica nella natura. Laudato si”, in scena oggi alle 21 nel Chiostro dell’Antico Seminario in Piazza Duomo a Lecce nell’ambito delle celebrazioni per Sant’Oronzo. Protagonista l’Orchestra da camera di Lecce e del Salento diretta da Luigi Mazzotta e con ospiti solisti il violinista Mario Calvelli, il flautista Luigi Bisanti e il soprano Simona Gubello. Il concerto, ad ingresso libero, sarà presentato da Eraldo Martucci.

Fino a giovedì 24 agosto nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce (ingresso da via Ferrovia 73) con una tre giorni interamente dedicata al teatro in lingua salentina prosegue il progetto Teatri a Sud, ideato e promosso da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, in collaborazione con l’Università del Salento e le amministrazioni comunali di Lecce, Cavallino e San Cesario di Lecce.
Oggi alle 21 (ingresso gratuito - info, programma e prenotazioni 3892105991 - teatro@astragali.org - www.astragali.it) la compagnia Piccolo Teatro della Neve di Strudà metterà in scena “Culacchi trapule e palloni” e “Trastule te curte”, due atti unici di William Fiorentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA