​Lecce, contro il Rende una vittoria per spiccare il volo

Lecce, contro il Rende una vittoria per spiccare il volo
di Lino DE LORENZIS
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Gennaio 2018, 23:12 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 16:35
 RENDE (Cosenza) - Dopo aver superato indenne gli scontri diretti contro Trapani e Catania, affrontati rispettivamente nell’ultimo turno del 2017 e nel primo del 2018, ora il Lecce è pronto a difendere il primo posto solitario in classifica nelle restanti quindici partite di campionato. Tra l’altro oggi i salentini hanno la possibilità di allungare sugli etnei che giocheranno domani sera nel posticipo televisivo contro il Francavilla. Non sarà comunque un cammino agevole per i giallorossi che, da qui al mese di maggio, troveranno sulla propria strada avversari decisi a vender cara la pelle pur di raggiungere l’obiettivo finale. Per questo, è assolutamente vietato distrarsi. Lo sa bene Fabio Liverani e lo sanno pure capitan Lepore e compagni tutti pronti a lottare fino alla fine della stagione regolare per riconquistare un posto nel calcio che conta dopo sei anni di sofferenze nell’inferno della serie C.
Il primo ostacolo sul cammino dei giallorossi verso il ritorno in serie B è di quelli da non sottovalutare. Oggi i giallorossi fanno visita al Rende, quarta forza del campionato dopo il colpo grosso messo a segno nell’ultimo turno a Siracusa. Una brutta gatta da pelare dunque per il Lecce che all’andata la spuntò soltanto di misura grazie ad un gol di Mancosu. E quella fu la prima partita del post-Rizzo con i traghettori Maragliulo e Morello in panchina in attesa dell’arrivo di Liverani che debuttò nella gara successiva a Catanzaro. Proprio contro il Rende il Lecce cambiò pelle sotto l’aspetto tattico passando dal 4-3-3 di Rizzo al 4-3-1-2, il sistema di gioco poi adottato anche dal tecnico romano che entro mercoledì prossimo, giorno di chiusura della sessione invernale di calciomercato, aspetta l’ultimo regalo da parte della società, il trequartista. E probabilmente sarà un altro bel regalo che andrà ad aggiungersi al ritorno di Matteo Legittimo e all’ingaggio del capocannoniere del girone C, Andrea Saraniti, prelevato nei giorni scorsi dalla Virtus Francavilla.
Quest’ultimo (ha scelto il numero di maglia 35) è partito con i compagni a Rende giusto per cominciare ad ambientarsi e solo dalla prossima partita concorrerà pure lui per un posto da titolare nell’attacco più prolifico del girone. Assenti per infortunio Costa Ferreira e Pacilli, mister Liverani dovrebbe affidare a Tsonev il ruolo di trequartista mentre in attacco uno tra Torromino e Di Piazza affiancherà Caturano. Per il resto dovrebbero esserci solo conferme. Nel Rende ci sarà Blaze che ha smaltito l’infortunio rimediato a Siracusa mentre Cuomo partirà dalla panchina. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA