Grandinata a Vicenza, automobilisti colti di sorpresa: «Sembra Natale»

Video
EMBED
Poco prima delle 19 una breve ma violenta grandinata si è abbattuta sul Bassanese e l'Alto Vicentino. Colpiti diversi comuni: da Schio a Malo, da Brogliano a Thiene, a Caldogno, ma soprattutto Bassano.  Nella città del Grappa la violenza della grandinata ha impedito la messa in onda del Tg Treviso di A3 Veneto.

I danni alle colture nel Vicentino. «Da una prima stima - commentano il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola, e il direttore, Roberto Palù - i danni più ingenti sembrerebbero riguardare il mais, appena germogliato, mentre gli asparagi sono quasi sicuramente salvi. Dovremo attendere i prossimi giorni invece per poterci esprimere relativamente alla situazione di ulivi e ciliegi, anche se non sono da escludere danni a queste colture». La grandinata, in pochi minuti, ha ricoperto campi e strade, stratificandosi sul suolo quasi come un manto di neve fuori stagione.

Il maltempo s'è poi spostato sulla Marca con interessamento del Vittoriese e la zona dell'alta Castellana creando disagi alla circolazione e qualche incidente. Ha interessato soprattutto le colture: il fortissimo temporale si è poi esteso al resto della provincia. A Vidor, Follina e Miane pareva avesse nevicato con oltre 20 cm di grandine a terra. Anche il capoluogo Treviso è stato colpito con forti venti che hanno ritardato molti decolli  dei voli in partenza dallo scalo Canova.Il maltempo dalle 21 si è esteso anche su tutto il Veneziano. Decine le chiamate ai Vigili del fuoco.