Yacht in avaria: recuperati a Torre Vado

Video
EMBED
Si sono concluse nella serata di ieri le operazioni di soccorso, condotte dai militari dalla motovedetta CP 886 di Santa Maria di Leuca, a favore di  uno yacht di 22 metri con a bordo 4 cittadini di nazionalità slovacca, in navigazione a circa 10 miglia a sud ovest di Torre Vado per un’avaria al motore.
La richiesta di soccorso ricevuta via radio dall’Ufficio Locale Marittimo di Santa Maria di Leuca, ha innescato l’immediato coordinamento dell’emergenza da parte della Sala Operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli che ha disposto l’intervento di due motovedette dipendenti.
Dopo circa 30 minuti dalla chiamata di soccorso, lo yacht è stato intercettato dalla motovedetta CP 886 della Guardia Costiera, che ha scortato a lento moto l’imbarcazione da diporto fino al porto più vicino e sicuro ovvero quello di Santa Maria di Leuca. 
Nelle prossime ore, anche in considerazione dell’eccessiva fumosità prodotta dall’imbarcazione richiedente assistenza, i militari della Guardia Costiera accerteranno le cause che hanno determinato l’avaria all’organo di propulsione.